Il seno femminile, simbolo universale di sensualità e maternità, è al centro dell’attenzione da sempre (non a caso mastoplastica additiva e mastopessi dominano ancora le classifiche degli interventi di chirurgia estetica più effettuati). Da professionista del settore posso dirlo con cognizione di causa: avere un bel seno è un’esigenza fondamentale per le donne di tutte le età, che scelgono la chirurgia estetica anche per sentirsi a proprio agio con abiti scollati.
Il successo delle scollature classiche è però oggi ‘insidiato’ dalla moda dell’under cleavage. Di cosa si tratta? Della tendenza a scoprire il seno… dal basso. Sto parlando di un trend che ha contagiato donne bellissime come Emily Ratajkowski e Gigi Hadid, che con le sue meravigliose forme morbide e i suoi 21 anni può senza dubbio permettersi di mostrare il decollété in questo modo.
Già, perché il ‘rischio’ della moda dell’under cleavage è quello di mettere in primo piano eventuali cedimenti del tessuto del seno, che sopraggiungono con l’età – la gravità fa pochi sconti – o a causa di oscillazioni importanti di peso.
Cosa fare in questi casi se proprio non si riesce a rinunciare al trend? Si può optare per un intervento di mastopessi e, in ogni caso, non dimenticare l’importanza di curare il tono del seno, che può essere mantenuto anche con esercizi molto semplici che si possono fare tranquillamente a casa (sono sufficienti delle flessioni da eseguire rimanendo in piedi parallele al muro). Poi bisogna sempre tenere alta la speranza che la moda dell’under cleavage, esattamente come è successo con il belfie un paio di estati fa, passi il più in fretta possibile…