loader image

news

Un settembre denso di appuntamenti speciali

L’anno lavorativo è cominciato con un mese denso di appuntamenti speciali. Se nel 2021, più o meno in questo periodo di inizio autunno, annunciavo la messa online del mio nuovo sito, oggi scrivo da Istanbul. Ho infatti il piacere di partecipare assieme all’amico e collega André Salval e a tantissimi altri chirurghi plastici da tutto il mondo all‘edizione 2022 dell’Isaps World Congress. Domani alle 10.30, nel corso della sezione Buttocks, parlerò di gluteoplastica. Il titolo della presentazione sarà Overcoming implant flipping in retromuscolar gluteoplasty.

Nel corso dello speech mi focalizzerò su una complicanza che riguarda circa il 25,3% delle pazienti, ossia la rotazione degli impianti concavi, e spiegherò a colleghi da ogni parte del mondo come sono riuscito a risolverla grazie al ricorso alle protesi biconvesse.

In questi giorni tutto il team di IEI – Istituto Estetico Italiano è in giro per il mondo! Il nostro Dottor Urbano Urbani è infatti a Oxford e il Dottor Guglielmo Cacitti a Ginevra dove, in occasione di un congresso organizzato da Teoxane, ha presentato il caso di una paziente da lui trattata.

Le mie pazienti hanno anche avuto la possibilità di vedermi nello studio di Forum. Ho infatti avuto la possibilità di essere presente nel corso del programma di Barbara Palombelli, per la precisione nel corso della puntata di giovedì 22 settembre. Ho parlato dell’importanza di guardare alla chirurgia estetica non come a un modo per realizzare ossessioni riguardanti l’aspetto fisico, ma come a qualcosa che deve avere un risvolto sano. Ho altresì ricordato i numerosi “no” detti in studio davanti a richieste che di sano non avevano nulla.

Commentando in maniera generica – non conosco le persone coinvolte – il caso ricostruito in studio durante la puntata, ho avuto modo di fare un riferimento all’importanza di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica solo in condizioni di sicurezza e che quella che al primo impatto può sembrare una spesa ingente è invece un investimento sulla propria salute (nel costo di un intervento di chirurgia estetica con ricovero in clinica sono compresi, per esempio, gli oneri per garantire la rianimazione).

condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video