Sono comprensibilmente tante le domande che mi vengono poste in merito alla gluteoplastica mini invasiva. Questa tecnica, che ha letteralmente rivoluzionato la chirurgia estetica del lato B, grazie alla sua rapidità e alla ridotta offesa chirurgica – la protesi, come ricordo spesso, viene posizionata al di sotto del muscolo grande gluteo, che viene semplicemente sollevato e risparmiato – è richiesta tutto l’anno e questo periodo, vicinissimo alle vacanze, non fa eccezione.
Le pazienti intenzionate a sottoporsi all’intervento di gluteoplastica mini invasiva sottomuscolare arrivano in studio con diversi interrogativi. C’è chi, per esempio, si fa domande sulla visibilità della protesi dopo l’operazione e chi, invece, si chiede quando tornare a lavorare. Per quanto riguarda il secondo punto, mi preme sottolineare che un fattore più di altri può incidere sulla ripresa dell’attività lavorativa.
Di cosa si tratta? Del dolore al nervo sciatico, sintomo causato da un’infiammazione dello stesso. Come ho avuto modo di sottolineare in uno dei tanti articoli del blog dedicati alla tecnica che pratico e insegno con soddisfazione da anni, si tratta di una complicanza lieve… lieve ma frequente. Numeri alla mano, infatti, ne soffre circa una paziente su cinque. Si tratta di una situazione risolvibile? Assolutamente sì e attraverso una terapia mirata con antinfiammatori e cortisonici.
Nei casi in cui il problema non si presente, in linea generale è possibile tornare al lavoro dopo 2/3 giorni (le indicazioni specifiche dipendono ovviamente dalle condizioni della paziente e dal tipo di professione che svolge). Qualora l’infiammazione dovesse concretizzarsi, bisogna aspettare un po’ di più. Quanto? Dare una risposta precisa è impossibile in quanto, anche in questo frangente, ci sono troppi fattori soggettivi in gioco e la valutazione deve essere fatta dal chirurgo caso per caso.
Concludo facendo un veloce cenno al ritorno all’attività fisica che, dopo la gluteoplastica mini invasiva, può essere ripresa anche dopo 2/3 settimane ed è anzi super consigliata per aiutare l’impianto a stabilizzarsi.