Da quando ho iniziato a parlare di Renuvion qui e sui social – a questo link si può riguardare la diretta con il collega e amico Dottor André Salval – sono diversi gli interrogativi che mi arrivano in merito a questo intervento di chirurgia estetica mini invasiva (che presenta, tra i vari vantaggi, l’esecuzione di incisioni chirurgiche estremamente ridotte, attraverso le quali passa una sottile cannula di 3 mm di diametro).
Tra le domande più frequenti figurano quelle relative alla possibilità di associare il Renuvion – che come più volte ricordato anche nel corso della diretta si basa sulla sinergia tra radiofrequenza e plasma di elio, gas noto anche come “quarto stato della materia” – all’intervento di liposuzione – liposcultura.
La risposta è affermativa. Il Renuvion può essere tranquillamente associato alla liposuzione. Tra le indicazioni migliori troviamo i pazienti con piccoli accumuli adiposi localizzati, che vengono eliminati per poi procedere con il Renuvion. Per amor di precisione, ricordo che, nei casi in cui è stata eseguita anche l’appena citata operazione, è possibile apprezzare risultati rilevanti già dal primo controllo post operatorio dopo 7-15 giorni.
C’è chi pure chi si chiede se il Renuvion possa essere impiegato senza il successivo ricorso alla liposuzione. Anche in questo frangente, la risposta è sì. In tali situazioni, si ha spesso a che fare con persone che hanno perso peso e che hanno un tessuto sottocutaneo poco rappresentato. Un’ottima strada da seguire in queste circostanze prevede il fatto di prediligere l’utilizzo del solo Renuvion, con un focus specifico sull’erogazione dell’energia del plasma.
Essenziale è ovviamente condividere l’obiettivo con il paziente in sede di visite pre intervento. Fondamentale è chiedersi se l’intenzione è quella di orientarsi verso il rimodellamento piuttosto che verso la risoluzione della lassità cutanea. In quest’ultimo caso, si agisce anche con lo scopo di evitare interventi maggiormente invasivi come per esempio l’addominoplastica, il lifting cosce o il lifting alle braccia.