Il 18 maggio, come ricordato anche su queste pagine, ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere in diretta Instagram – la potete trovare qui – con il Dottor André Salval. L’argomento? Il Renuvion. Il Dottor Salval, grande esperto di body contouring, ha risposto ad alcune domande su questo innovativo trattamento di chirurgia estetica mini invasiva dedicato alla lotta contro le lassità cutanee e basato sulla sinergia tra radiofrequenza e plasma di elio, gas inerte conosciuto come quarto stato della materia ed estremamente sicuro in quanto non coinvolto in processi biologici.
Partendo dagli interrogativi relativi alla differenza rispetto alla liposuzione – nel caso del Renuvion, non si vanno a rimodellare i volumi del sottocute ma a lavorare sulla trama fibro – vascolare – il Dottor Salval è poi passato a mostrare la cannula dello strumento tramite un video estremamente chiaro.
Vantaggioso sia per la possibilità di apprezzare risultati senza bisogno di incisioni chirurgiche importanti – si parla di pochi mm e dei medesimi accessi cutanei utilizzati per la liposuzione – sia per gli esiti praticamente immediati, Renuvion, come abbiamo avuto modo di ricordare sempre nel corso della diretta, può essere associato a interventi di chirurgia estetica come la mastoplastica additiva (il Dottor Salval e io ci siamo più volte trovati insieme in sala operatoria in situazioni come quella appena ricordata).
Faccio altresì presente che, grazie al video poco fa menzionato, il Dottor Salval ha avuto modo di spiegare il percorso del gas che, dopo essere uscito da due fori presenti sulla cannula millimetrica – dalle immagini mostrate nella diretta sembra molto più grande, ma nella realtà non è così – entra direttamente in contatto, accorciandoli, con i setti della trama fibrosa del sottocute.
Durante la nostra chiacchierata – che vi invito a guardare in quanto ricca di domande interessanti – è intervenuto con un commento il nostro Dottor Urbani, il quale ha annunciato che presto arriveranno le cannule specifiche per il viso!