loader image

news

Protesi mammarie: dopo quanto tempo si cambiano?

Dottore, in caso di mastoplastica additiva, dopo quanto tempo vanno cambiate le protesi mammarie?“: ecco una domanda che mi viene posta frequentemente, sia sui social, sia durante le visite conoscitive in vista dell’intervento.

La risposta è un sonoro “dipende”. Da cosa? Dai tessuti. Il corpo invecchia, cambia, e sulla base di questi mutamenti si può decidere di cambiare le protesi. Molte aspiranti pazienti chiedono se sia o meno il caso di procedere passati dieci anni dall’intervento di mastoplastica additiva.

Dieci anni sono molto pochi, anche venti. I valori temporali in questione vengono spesso chiamati in causa perché, in passato, era indicata tale durata media per gli impianti protesici mammari. In merito a questo tema, è interessante chiamare in causa le protesi in poliuretano che, se utilizzate per l’aumento del seno di pazienti over 40, possono essere tenute anche per sempre.

Nei casi in cui, invece, ci si sottopone a una mastoplastica additiva a 25/30 anni – quindi con davanti diversi decenni e, potenzialmente, la possibilità di affrontare più volte la gravidanza – difficilmente si potranno tenere le stesse protesi mammarie per sempre. Per inquadrare meglio la situazione, è necessario rammentare che gli impianti sono potenzialmente eterni. Il corpo, come ben si sa, no. Il cambiamento dovrà quindi essere valutato con attenzione sulla base dell’invecchiamento dei tessuti e degli sbalzi di peso affrontati nel corso della vita.

La cosa migliore da fare è quindi quella di rivolgersi al proprio chirurgo estetico di fiducia per valutare la situazione. Nel caso in cui dovesse rivelarsi opportuno cambiare le protesi mammarie è possibile, grazie a strumenti di simulazione come Crisalix, che sfrutta l’efficacia della realtà aumentata, avere un’idea chiara di come potrebbe venire l’intervento e ammirare sul corpo – che, come già accennato, dal primo intervento è stato interessato da forti cambiamenti – l’effetto di una determinata tipologia di impianto.

Protesi mammarie, quando bisogna cambiarle
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video