Le vacanze sono ormai alle porte e bisogna prepararsi per proteggere la pelle dal sole.
Sono non a caso tante le persone che, in questo periodo dell’anno, mi chiedono puntualmente consigli sui prodotti migliori da utilizzare e, soprattutto, sugli errori da non commettere.
Uno dei più gravi, rischioso in particolare se si hanno cicatrici post operatorie per interventi come la liposuzione e/o mastoplastica additiva, consiste nel non preparare la pelle al sole.
Prima di partire per le vacanze bisognerebbe infatti sottoporsi a uno scrub completo, così da rendere la cute maggiormente uniforme, favorendo di conseguenza l’azione delle creme protettive. Importantissima è ovviamente la scelta della tipologia di crema solare. Sottovalutare questo aspetto e scegliere un sistema filtrante a spettro limitato può essere pericoloso per la pelle, che è esposta sia ai raggi UVA sia a quelli UVB (i primi attraversano anche le nuvole, motivo per cui i solari vanno utilizzati pure nelle giornate meno serene).
Un altro errore frequente consiste nell’applicare la crema solare quando ci si trova già in spiaggia. Mettendola invece 30/60 minuti prima di stendersi sotto l’ombrellone si ha tutto il tempo di distribuirla in maniera uniforme, senza trascurare punti del corpo come la nuca, l’incavo delle ascelle e il dorso dei piedi, particolarmente sensibili e troppo spesso lasciati da parte.
Da non sottovalutare mai è l’importanza dell’alimentazione. Se si punta a un’abbronzatura sana è impensabile non mettere in primo piano alimenti ricchi di grassi omega 3, carotenoidi e vitamine del gruppo B.
Come vedete sono consigli molto semplici, grazie ai quali è possibile tornare dalle vacanze con un’aria davvero rigenerata, pronti ad affrontare un altro anno di lavoro al massimo della grinta e della positività!