loader image

news

Naso femminile: uno studio rivela la misura perfetta

nasoIILa misura perfetta del naso femminile è un topos estetico che ha attraversato i secoli e che rappresenta un vero e proprio rovello per tantissime pazienti che si rivolgono ai professionisti della chirurgia estetica chiedendo un nuovo profilo. C’è chi ha cercato di dare una risposta a questo interrogativo e lo ha fatto con uno studio clinico: i risultati – frutto del lavoro di un’equipe della New York University – sono stati pubblicati su JAMA Facial Plastic Surgery.

Lo studio ha coinvolto 3.972 partecipanti, che hanno espresso online la propria opinione in merito alla gradevolezza estetica delle proiezioni del naso di una giovane donna bianca. Tra le varie foto mostrate, la palma della vittoria è stata assegnata a quella caratterizzata da una rotazione della punta di 106°.

Per quanto riguarda la misura dell’angolo naso-labiale, sempre da questa ricerca è emersa una preferenza per un range tra i 90 e i 120°. L’angolo naso-frontale deve invece misurare circa 125° per essere considerato perfetto. La misura del naso, come ho già ricordato, è un tema estetico che appassiona da secoli e secoli, a prescindere dai progressi della chirurgia estetica.

La bellezza del naso è un must per tantissime donne e non a caso la rinoplastica è stato il quarto intervento più eseguito in Italia nel 2013, entrando così in una top dominata dalla mastoplastica additiva e della liposuzione. L’indagine della New York University ha portato nuove risposte a un interrogativo vecchio di secoli e secoli: adesso è il momento per gli addetti ai lavori di definire dei parametri, che siano comunque rapportati alla forma dei singoli visi.

condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video