Il mondo della chirurgia al seno comprende diverse sfaccettature. Tra queste, rientra la scelta di diminuire le dimensioni del décolleté attraverso la mastoplastica riduttiva. In certi casi, è necessario procedere su questa strada in quanto, quando le mammelle sono troppo grandi, si può avere a che fare con conseguenze poco piacevoli, soprattutto a carico della schiena.
Oltre a ciò, va tenuto in conto il fatto che, quando la gigantomastia è associata a una forma scesa delle mammelle, si può sperimentare un forte disagio dal punto di vista psicologico. Quando si valuta l’intervento sopra citato – se ti interessa, qui puoi vedere alcuni risultati – è naturale farsi domande in merito al post operatorio.
Quali sono le fasi che lo caratterizzano? Nel momento in cui si affronta una mastoplastica riduttiva, bisogna mettersi nell’ottica di un riposo iniziale per i due giorni successivi all’atto chirurgico. Dopo una settimana/dieci giorni dall’operazione di riduzione del volume del seno, si può riprendere la propria attività lavorativa. Attenzione! Ovviamente è necessario che quest’ultima non sia eccessivamente gravosa.
Da non dimenticare è altresì la necessità, dopo la riduzione del seno, di indossare un reggiseno contenitivo per le 4 settimane successive all’intervento. Trascorse 6/8 settimane dall’operazione, si può riprendere a fare sport. Chiaramente è importante procedere con buonsenso e, per esempio, evitare le discipline faticose per la parte alta del corpo.
Una parentesi del post operatorio della mastoplastica riduttiva molto sentita dalle aspiranti pazienti è quella relativa all’allattamento. Le moderne tecniche di esecuzione dell’intervento di riduzione del seno permettono di parlare di rispetto dell’integrità e della funzionalità sia del capezzolo, sia della ghiandola mammaria. Ciò consente di procedere senza problemi all’allattamento al seno.
In generale, il risultato è a dir poco soddisfacente. Grazie alla mastoplastica riduttiva, infatti, è la risposta giusta per chi vuole migliorare l’armonia generale del fisico, sfoggiando un seno proporzionato rispetto al resto del corpo.