loader image

news

Mastoplastica additiva: gli accorgimenti da adottare durante il post operatorio

La mastoplastica additiva, l’intervento di chirurgia del seno più diffuso in assoluto, richiede, durante il post operatorio, il fatto di seguire alcuni semplici accorgimenti. Nel corso delle prime 48 ore, è bene evitare qualsiasi sforzo. Per la prima settimana in generale, il consiglio è quello di astenersi dall’esecuzione di movimenti ampi e rapidi delle braccia. La stessa regola vale per il sollevamento dei carichi ponderali.

Trascorsi minimo 7 giorni, si può riprendere la guida dell’auto, così come un eventuale lavoro in ufficio (per mansioni fisicamente più gravose, è il caso di attendere fino a due settimane dall’intervento). Dopo 4/6 settimane, possibilmente con la guida di un personal trainer esperto così da evitare di effettuare movimenti sbagliati, è possibile riprendere ad allenarsi, concentrandosi se possibile sulla parte inferiore del corpo.

In tutto questo, va sempre considerata la necessità di indossare il reggiseno contenitivo ad hoc per le 3/4 settimane successive all’intervento.

Accanto a questi aspetti, bisogna prendere in considerazione anche altre piccole premure da adottare tra le mura domestiche. Per ottimizzare il risultato, un buon consiglio prevede il fatto di massaggiare il seno. 

La raccomandazione che faccio alle pazienti è di procedere per pochi minuti sia alla mattina, sia alla sera, andando avanti per le 4/6 settimane successive all’operazione di aumento del décolleté.

Attenzione: il massaggio dopo la mastoplastica additiva deve coinvolgere anche i capezzoli. Sono diverse le donne che riscontrano questo sintomo – che di suo è un ottimo segno – e mi preme tranquillizzare le aspiranti pazienti che mi leggono specificando che è normalissimo. La situazione, infatti, si stabilizza con il tempo.

Non bisogna allarmarsi anche per la presenza di rigonfiamenti. Pure in questo caso, si parla di una circostanza normale, dovuta ai residui di edema. Nessun allarme anche per quel che concerne le asimmetrie riguardanti il volume e la forma, situazione che scompare in un paio di mesi massimo dall’operazione di mastoplastica additiva.

mastoplastica additiva
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video