loader image

news

Mastoplastica additiva: quando si può riprendere ad allenare le braccia dopo l’intervento?

Le donne che vengono a studio per le visite conoscitive con l’intenzione di sottoporsi alla mastoplastica additiva, hanno sempre tante domande da porre. Tra gli interrogativi più diffusi figurano quelli legati alla ripresa dell’attività sportiva, fondamentale per il benessere sia fisico, sia mentale.

Sono in molte, per esempio, a chiedere quando è possibile tornare ad allenare le braccia dopo l’intervento di aumento del volume del seno. Una domanda che ha senso in quanto, non solo in estate quando arriva il momento di scoprirle, le braccia sono una parte del corpo sempre più curata negli ultimi anni (in caso di lassità particolarmente accentuate, si può intervenire con la chirurgia estetica mini invasiva e in particolare con il Renuvion, innovazione che unisce l’efficacia della radiofrequenza a quella del plasma di elio).

Nel post operatorio della mastoplastica additiva, la parte alta del corpo e le braccia possono tornare al centro dell’attenzione al momento del workout dopo circa due mesi dall’atto chirurgico. Attenzione: come ho ricordato anche nelle scorse settimane su Instagram durante una sessione di Q&A con i follower, è meglio iniziare con carichi leggeri. Per evitare movimenti bruschi, è opportuno farsi seguire da un trainer esperto e focalizzarsi, soprattutto se già prima dell’intervento non ci si allenava da tempo, verso i manubri con pochi kg.

Passati tre mesi dall’intervento, si può ripartire anche con il Crossfit, disciplina che, come ben si sa, sollecita con un approccio funzionale tutto il corpo, braccia comprese. Esercizi come il push up – il classico piegamento – e quelli che prevedono il ricorso alla kettlebell sono l’ideale per chi ha intenzione di mantenere il tono muscolare delle braccia.

Concludo ricordando che si tratta di indicazioni di massima. Quelle specifiche variano a seconda della situazione della singola paziente e devono essere fornite, a seguito dei controlli successivi all’intervento, dal chirurgo estetico che ha eseguito l’operazione.

mastoplastica additiva
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video