loader image

news

Mastoplastica additiva e liposuzione: si possono effettuare i due interventi in una sola seduta operatoria?

Mastoplastica additiva e liposuzione sono due interventi di chirurgia estetica molto richiesti. Il motivo è facilmente comprensibile: coinvolgono rispettivamente una zona del corpo fondamentale per la femminilità e un inestetismo, i piccoli accumuli adiposi localizzati, detestato soprattutto perché resistente alla dieta sana e all’allenamento.

Dato che parlo spesso dei vantaggi degli interventi combinati – tra i principali, figura il decorso post operatorio più semplice – mi si chiede spesso se effettuo, nella medesima seduta operatoria, mastoplastica additiva e liposuzione insieme.

La risposta è affermativa, tenendo sempre conto del fatto che tutto dipende dalla zona trattata con la seconda operazione. Oggi come oggi, combinare i due interventi di mastoplastica additiva e liposuzione risulta decisamente più facile in quanto, nel secondo caso, si può fare ricorso a tecniche avanzate come quella della liposuzione 4D.

L’intervento di rimozione degli accumuli di grasso localizzato, nel tempo si è evoluto passando da una mera rimozione di tessuto adiposo, tipo carotaggio, a un rimodellamento corporeo attraverso cannule che trasmettono radiofrequenza, scaldano il tessuto e tirano la pelle.

Nei casi in cui una paziente chiede di aumentare il volume del seno e di combinare questo intervento con la rimozione di grasso localizzato a livello dell’addome, tendo a non trattare più quest’ultima zona con la liposuzione tradizionale – lo stesso fa il Dottor André Salval, grande esperto di body contouring – in quanto potrebbe palesarsi dei ben poco gradevoli cedimenti.

L‘intervento di liposuzione 4D può avere, a seconda della situazione, una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti. Si esegue in anestesia locale con leggera sedazione.

Il post operatorio è molto agevole in quanto non si ha a che fare con problematiche come i tessuti infiammati. Altro aspetto positivo e un motivo in più per procedere con la combinazione tra mastoplastica additiva e liposuzione? La possibilità, nell’ambito della medesima seduta operatoria, di trattare più zone con la liposuzione 4D.

mastoplastica additiva e liposuzione
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video