loader image

news

Mastoplastica additiva: dopo quanto tempo si possono guidare macchina e moto?

La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica più richiesto in assoluto (niente di sorprendente, dato che coinvolge il simbolo incontrastato di femminilità). Le donne che valutano se sceglierla o meno hanno, cosa normalissima, diversi interrogativi da soddisfare. Mi si chiede spesso, sia durante le visite sia sui social, quanto tempo deve passare prima di poter riprendere a guidare la macchina.

Come ho avuto modo di specificare qualche settimana fa su Instagram, quando fornisco indicazioni sul post operatorio alle pazienti che si sono sottoposte alla mastoplastica additiva ricordo che, in media, si può tornare a guidare la macchina dopo 7 giorni (sempre a distanza di una settimana, è possibile riprendere a lavorare in ufficio se le mansioni necessarie non sono eccessivamente faticose). Attenzione: si tratta di un consiglio di massima.

Tutto dipende dalla situazione della singola paziente – il post operatorio è sempre un percorso personalizzato – e il parere deve essere dato dal chirurgo estetico durante le visite post intervento. In alcuni casi, prima di tornare al volante possono essere necessari 15 giorni.

Diversa dalla macchina è la situazione delle due ruote. Chi ama andare in moto – se si vive in una grande città e si devono gestire numerosi impegni tra lavoro e famiglia, le due ruote sono alleate imprescindibili – dovrebbe aspettare almeno sei settimane prima di tornare a sfrecciare nel traffico in sella. Andare in moto o in motorino, infatti, sollecita tanto le braccia.

Un’altra domanda che mi viene posta di frequente riguarda i tempi necessari, in media, per arrivare ad alzare le braccia. Dopo la mastoplastica additiva, è difficile farlo per almeno 15 giorni. Per quanto riguarda l’allenamento, si può tornare a concentrarsi sulla suddetta parte del corpo a circa due mesi dall’intervento.

Se il decorso lo consente, dopo ulteriori quattro settimane la paziente può dedicarsi ad attività fisiche ad alto impatto, come per esempio il CrossFit.

guidare la macchina dopo la mastoplastica additiva
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video