loader image

news

L’esperienza del corso AICPE 2022 “La Mastoplastica Additiva: dal Planning Preoperatorio a come Evitare le Complicanze”

Sabato 22 ottobre, ho avuto l’onore di partecipare nel ruolo di discussant al 4° corso annuale AICPE . Nella meravigliosa cornice di Napoli, si è parlato a diversi colleghi chirurghi estetici di diversi temi legati a uno dei miei due interventi di punta. Il corso, quarto di cinque proposti nel corso di questo 2022, aveva infatti come titolo La Mastoplastica Additiva: Dal Planning Preoperatorio a Come Evitare le Complicanze.

Nello specifico, ho ricoperto il ruolo di discussant della live surgery della collega Dottoressa Barbara Cagli “Mastoplastica additiva poliuretano prepettorale”. Come ben sa chi mi segue su queste pagine, la mastoplastica additiva con protesi in poliuretano è, ormai da diversi anni, uno dei capisaldi del mio lavoro di chirurgo estetico.

Gli impianti sopra citati, protagonisti delle masterclass e dei corsi individuali che propongo da tempo ai colleghi che vogliono introdurli nella quotidianità operatoria, hanno il vantaggio di aderire in maniera perfetta ai tessuti, garantendo una percentuale pressoché nulla di complicanze come la contrattura capsulare. Con un profilo di sicurezza estremamente elevato – richiedono però la manualità di un chirurgo molto esperto per via della difficoltà di riposizionamento in caso di errore – le protesi rivestite in schiuma di poliuretano, per via della loro capacità di assicurare un risultato stabile, sono molto spesso chiamate in causa negli interventi di mastoplastica additiva secondaria. Si può dire che rappresentino il gold standard nelle evenienze chirurgiche appena menzionate.

Come sempre, la giornata formativa di sabato si è rivelata un’occasione preziosa a livello umano e professionale. Interagire con i colleghi e confrontare punti di vista ed esperienze è sempre arricchente. Se poi al centro dell’attenzione c’è la mastoplastica additiva, intervento che, assieme alla gluteoplastica mini invasiva con tecnica sottomuscolare, è al centro della mia attività chirurgica ormai da tanti anni, la cosa si fa ancora più interessante!

mastoplastica additiva
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video