loader image

news

Mastopessi: quali sono le indicazioni per l’intervento?

La mastopessi, intervento conosciuto anche come lifting del seno, è una delle procedure di chirurgia estetica al seno più popolari in assoluto. Le aspiranti pazienti che mi contattano su Instagram o che vengono in studio mi chiedono spesso informazioni sulle sue peculiarità, in particolare sulle indicazioni.

Le donne annoverabili tra le migliori candidate per l’intervento di mastopessi rientrano quelle che presentano un décolleté di forma calata. Un doveroso cenno va dedicato anche alla situazione del capezzolo. Se sussiste questa condizione, ci si trova davanti a un’altra indicazione per l’intervento (soprattutto quando il capezzolo arriva al di sotto del solco sottomammario).

In molti casi, alla situazione appena descritta si associa anche un volume mammario non soddisfacente per la donna. In circostanze del genere, nell’ambito della medesima seduta operatoria si può procedere all’inserimento di protesi mammarie. 

Non plus ultra quando si tratta di ridonare al seno la sua naturale armonia, la mastopessi è un intervento che può essere chiamato in causa in varie situazioni. Tra queste è possibile citare il post partum, un periodo molto delicato nella vita di qualsiasi donna, durante il quale può risultare difficile ritrovare la confidenza con il proprio corpo. Un altro caso degno di nota è quello relativo a chi ha vissuto un percorso di remise en forme dal sovrappeso o dall’obesità. In questi frangenti, è cruciale valutare assieme al chirurgo – che deve essere specializzato in interventi estetici dopo forti cali ponderali – il tempo passato da quando è stato raggiunto il peso forma, aspetto fondamentale per la salute.

Concludo rammentando che l’intervento può avere una durata compresa tra 1,5 e 2 ore e che nell’arco di 7/10 giorni si può tornare al sociale. Dopo qualche settimana si può riprendere l’attività fisica, valutando la situazione assieme al chirurgo di fiducia.

mastopessi
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video