loader image

news

Liposuzione: dopo l’intervento si può fare la pressoterapia?

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica molto richiesto. Indicato nei casi in cui sono presenti degli accumuli di diet resistant fat, ossia la tipologia di grasso che resiste sia alla dieta sana, sia all’allenamento, permette, ad oggi, di vivere un post operatorio estremamente agevole.

Non è un caso che, già poco tempo dopo l’operazione, le pazienti si interessino in merito ai benefici di trattamenti di bellezza che permettono di consolidare l’effetto estetico ottenuto con l’intervento o di eliminare alcune piccole complicanze, come per esempio gli edemi. Su Instagram, mi sono state chieste informazioni da parte di una follower in merito alla possibilità, dopo l’intervento chirurgico di liposuzione – liposcultura, di sottoporsi alla pressoterapia.

Questo trattamento medico estetico, che si basa sulla pressione esterna degli arti del paziente attraverso applicatori ad hoc che vengono gonfiati in modo sequenziale, permette di migliorare la resa del sistema circolatorio e linfatico.

Personalmente, quando mi si pongono domande in merito ai trattamenti di bellezza post liposuzione tendo, quasi sempre, a consigliare i massaggi connettivali profondi. Questo metodo permette, attraverso manipolazioni mirate che agiscono direttamente sul tessuto connettivo, di alleviare diversi disturbi localizzati nell’area trattata.

Nel post operatorio della liposuzione, è il caso di farseli fare profondi e di prenotare la prima seduta circa 30 giorni dopo l’esecuzione dell’intervento. Il riferimento temporale è ovviamente un’indicazione di massima. I consigli specifici, infatti, dipendono dalla situazione della singola paziente, che deve essere valutata con attenzione da parte del chirurgo estetico che l’ha operata.

Tornando ai benefici dei massaggi connettivali dopo la liposuzione, ricordo che il loro fine principale consiste nello scioglimento delle fibrosi cicatriziali.

Concludo con un veloce cenno alle cicatrici dell’intervento, argomento che preoccupa molte aspiranti pazienti. Non bisogna aver paura che possano vedersi troppo. Le incisioni chirurgiche, infatti, vengono eseguite nelle pieghe della pelle. Inoltre, sono di lunghezza estremamente ridotta.

liposuzione
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video