loader image

news

La liposuzione è un intervento per dimagrire?

In merito alla liposuzione – liposcultura, tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in assoluto, sono numerose le domande che vengono chiamate in causa. Nelle scorse settimane, durante una sessione di Q&A sul mio profilo Instagram – amo queste occasioni di confronto con le mie pazienti e con le donne che hanno dubbi sui vari interventi di chirurgia estetica che stanno pensando di scegliere – mi ha colpito una domanda in particolare.

Si tratta di un interrogativo relativo alla possibilità di passare, grazie alla liposuzione, da una situazione di sovrappeso a una di normopeso. Ho deciso di soffermarmi su questo tema perché sono tante le persone che, quando vengono a studio per la visita conoscitiva, mi chiedono se la liposuzione sia o meno un intervento per dimagrire. La risposta è negativa! Come mi è capitato spesso di ricordare, l’indicazione perfetta per l’operazione sopra citata è la presenza di accumuli adiposi di modesta entità a livello di parti del corpo come l’addome e le cosce, giusto per fare due esempi. Quando si chiama in causa la tipologia di grasso sopra citato, si inquadra il cosiddetto diet resistant fat. Cos’è di preciso? Un accumulo adiposo che, come è chiaro dall’espressione sopra citata, resiste all’attività fisica e alla dieta sana.

Attenzione: quanto appena riportato non vuol dire che non si possa fare una liposuzione su una paziente sovrappeso. Doveroso è però sottolineare che, in caso di intervento effettuato su una persona con accumuli di diet resistant fat, il grasso tende a non riformarsi. Nel caso in cui la paziente dovesse comunque ingrassare di nuovo dopo l’intervento, l’adipe risulterebbe distribuito in maniera più uniforme.

Alla base di tutto deve rimanere sempre la consapevolezza dell’importanza mantenere il peso forma nel corso degli anni, intervenendo, come già accennato, in caso di situazioni circoscritte che non perdono terreno anche a fronte di un impegno rilevante tra allenamento e alimentazione (un binomio che, parliamoci chiaro, se si è costanti dà i suoi frutti).

liposuzione
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video