loader image

news

Gluteoplastica: nel post operatorio il dolore sciatico può ripresentarsi dopo un allenamento intenso?

Uno degli aspetti che più mi affascinano della tecnica sottomuscolare applicata alla gluteoplastica riguarda la possibilità di tornare ad allenarsi in tempi relativamente brevi. In alcuni casi, si parla anche di un paio di settimane. Questo aspetto piace molto alle pazienti, che non vedono l’ora di riprendere le proprie abitudini di workout.

Mi è capitato spesso, sia durante i consulti a studio sia su Instagram, di sentirmi chiedere se a seguito di un allenamento particolarmente intenso, per esempio in palestra, può ripresentarsi il dolore sciatico. In merito a quest’ultimo, è doverosa una piccola digressione. Il dolore al nervo sciatico è una piccola complicanza che può presentarsi in maniera randomica dopo l’intervento di gluteoplastica mini invasiva con tecnica sottomuscolare.

Dovuta all’anestesia, per la precisione, a un involontario contatto con il nervo, e presente in circa due casi su dieci, questa infiammazione provoca un dolore che passa in circa un mese grazie alla somministrazione di farmaci ad hoc che devono ovviamente essere prescritti dal proprio chirurgo estetico di fiducia.

Per quanto riguarda il rischio che si ripresenti dopo un allenamento intenso – concentrare gli sforzi di workout a livello della parte bassa del corpo non è dannoso, ma aiuta anzi  stabilizzare l’impianto – ricordo che, in generale, non c’è.

Altrettanto importante è sottolineare che, in linea di massima, per i primi 12 – 18 mesi dopo l’intervento è possibile che la cosa succeda. Niente di preoccupante, come già accennato! Con una breve terapia farmacologica, si risolve tutto in tempi brevi. La complicanza appena citata è l’unico limite dell’intervento assieme all’impossibilità, in virtù delle dimensioni dello spazio sotto al muscolo grande gluteo, di ottenere risultati esagerati dal punto di vista delle dimensioni.

Quest’ultimo aspetto non è un limite per tutti: c’è chi ama l’idea di sfoggiare un lato B volumizzato con un esito naturale e, come ricordo spesso, con un aspetto affine a quello che si può ottenere con lo squat. Ah, non sto dicendo di smettere di allenarvi! Con le giuste accortezze post operatorie, tornare a sudare in sala pesi – o nel luogo che si preferisce per l’attività fisica – è fondamentale!

gluteoplastica
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video