Il seno e le zone adiacenti ad esso sono parti molto delicate, a cui tutte le donne devono dedicare particolarmente attenzione. Anche in vacanza è fondamentale prendersene cura. Vorrei per questo dare qualche consiglio a tal proposito.
Molte delle mie pazienti mi chiedono se prendere il sole in topless è pericoloso per lo sviluppo di cellule tumorali. Rispondo sempre che non portare il reggiseno sotto il sole non implica un tumore al seno. Semmai, se l’esposizione è prolungata e senza protezione adeguata in tutte le parti del corpo, il rischio è di tumore alla pelle. Le precauzioni dunque sono tutte incentrate alla protezione e a una adeguata idratazione per il tono della cute. Attenzione bene a scegliere la crema più adatta alla vostra persona, ascoltando il vostro corpo e un pò meno le pubblicità, che inevitabilmente influenzano le scelte e le aspettative.
Le signore più grandi poi, da 60 anni in su, dovrebbero optare per protezioni alte, così da evitare bruciori, ustioni e disagi. Chi ha seguito protocolli di radioterapia al seno e/o in altre aree del corpo, deve utilizzare prodotti adeguati ed è necessario non esporsi al sole troppo a lungo, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Chi si è sottoposto un intervento di chirurgia estetica del seno o chirurgico per un’asportazione, deve seguire scrupolosamente le indicazioni del medico nel post operatorio. Il divieto di esporsi ai raggi del sole sarà solo per un tempo breve, non preoccupatevi.
Ricordate donne, un po di buonsenso non guasta e ci vuole! Se la vostra pelle vi chiede tregua, ascoltatela.