Il botox è il trattamento di medicina estetica più effettuato al mondo e non a caso! Ormai, per fortuna, si parla sempre meno dei luoghi comuni – il più celebre è la diceria secondo la quale il botulino rende imbalsamati – per dare il giusto spazio agli ottimi risultati dal punto di vista del ringiovanimento e dell’eliminazione delle rughe.
Prima di sottoporsi a un trattamento a base di botulino è però utile prendere in considerazione alcuni aspetti. Quali di preciso? Innanzitutto l’importanza di aiutarsi con un peeling a base di acido glicolico, da effettuare una volta alla settimana per mantenere il viso fresco e riposato.
In secondo luogo è bene considerare che, per un effetto di ringiovanimento completo, può essere necessario associare al botox anche altri trattamenti di medicina estetica.
Per questo invito spesso le pazienti che mi fanno domande in merito a informarsi anche su alternative come il Dermapen, che stimola naturalmente la produzione di collagene attraverso la tecnica del micro – needling, ossia piccoli aghi che penetrano negli strati superficiali dell’epidermide aumentando anche la produzione di elastina.
La medicina estetica offre numerose soluzioni a chi vuole tenere sotto controllo i segni del tempo e dello stress – le rughe compaiono anche per questo motivo – e il botox è solo una delle tante!
Quando si decide di sottoporsi alle iniezioni è quindi importante documentarsi con il medico estetico durante la prima visita, per capire i risultati che si vogliono raggiungere e i trattamenti migliori per arrivare a un ringiovanimento naturale grazie alla medicina estetica intelligente, che c’è ma non si vede!