loader image

news

Aumento di volume dei glutei: è meglio il lipofilling o la protesi?

L’aumento di volume dei glutei è un desiderio comune a tantissime persone di ambo i sessi. Non è un caso che la gluteoplastica sia l’intervento con la maggior curva di crescita negli ultimi anni.

Quando mi si chiedono informazioni in merito, ci sono domande che, periodicamente, tornano al centro dell’attenzione. Nell’elenco di questi interrogativi spicca quello relativo alla scelta del lipofilling – tecnica, valida sia per il viso sia per il corpo, che prevede il trasferimento di parte del tessuto adiposo autologo in zone del corpo dove è necessario ripristinare i volumi andati persi – o della protesi. Cosa è meglio?

Come ho avuto modo di specificare di recente anche su Instagram, se il focus è sull’incremento del volume l’alternativa giusta è l‘impianto.

Come mai? Prima di tutto perché per riempire l’area del gluteo è necessario prelevare una quantità di grasso ingente, cosa che renderebbe il tutto molto più gravoso. Il tessuto adiposo autologo, oltre a essere pesante, prima o poi “cade” verso il basso, in quanto non è muscolo.

Con la protesi, il discorso quando si parla di aumento di volume dei glutei è diverso. L’impianto, nel caso della gluteoplastica mini invasiva sottomuscolare, garantisce infatti un effetto simile a quello che si ottiene con l’esercizio dello squat. Da non trascurare è poi la stabilità (che può essere ottimizzata grazie all’attività fisica, la cui ripresa, se ci sono le indicazioni, è consentita già dopo due settimane dall’intervento). In merito all’atto chirurgico vero e proprio, ricordo che dura 15 – 20 minuti.

Ciò vuol dire che il lipofilling deve essere messo da parte quando si parla di estetica del gluteo? Assolutamente no! Il ricorso al grasso autologo trova indicazione nei frangenti in cui si ha il desiderio di definire un piccolo punto, per esempio la fossetta. Quando l’obiettivo è l’aumento del volume dei glutei, l’alternativa da considerare è la protesi, che non si cambia praticamente mai e garantisce un gradevolissimo effetto naturale.

aumento di volume dei glutei
condividi su
Condividi su facebook
Condividi su email
Play Video
Play Video