Torna in questi giorni, per la precisione da oggi fino a domenica 24, un appuntamento a cui tengo molto. Si tratta del 9° Congresso Nazionale AICPE, l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica di cui ho il piacere di essere socio. Fantastica occasione di confronto tra colleghi, il congresso mi vedrà intervenire in diverse occasioni. Una di queste sarà domani nel corso della session avente come titolo La fine delle religioni: Protesi lisce o testurizzate o poliuretano / Anatomiche o tonde / Retro-muscolare, retro-ghiandolare, retro-fasciali, dual-plane / Incisione peri-areolare, solco inframammario o ascellare.
Alle 17.20, nell’elegante location dell’Hilton Sorrento Palace, parlerò di protesi in poliuretano in mastoplastica additiva, dei casi in cui è meglio utilizzarle e delle situazioni in cui, invece, la tipologia di impianto che ho reso ormai da diversi anni oggetto delle masterclass che propongo ai colleghi andrebbe evitata.
Sempre nella giornata di domani, avrò il piacere di essere tra gli speaker del workshop di Polytech dedicato sempre agli impianti mammari. Questo momento di confronto scientifico, dal titolo Breast Implant Diversity – Why Science and Time Matter, mi vedrà, nelle vesti di speaker, condividere il palco con chirurghi plastici da tutto il mondo e parlare di un tema tanto importante quanto ricco per chi si occupa di mastoplastica additiva.
Nel corso del workshop sono previste due presentazioni curate dai colleghi Paolo Montemurro e Alexis Verpaele. Queste ultime sono dedicate rispettivamente all’approccio taylor-made nel ricorso alle protesi in poliuretano e all’utilizzo degli impianti Microthane®.
Non posso non menzionare la challenge, sempre inclusa nel workshop, che vedrà contrapposti il team Microthane e il team Full Range (io sarò nel primo). Ciascuno dei sei chirurghi partecipanti proporrà un suo caso, con foto del pre e del post operatorio. Ciascun gruppo si impegnerà poi a esporre il proprio metodo e la propria strategia per raggiungere un risultato ottimale con la tipologia di protesi prediletta. Per rimanere sempre aggiornate su quanto accadrà in questi giorni, il consiglio è quello di seguire le mie Stories di Instagram!